Mediaset Premium: trend positivo e vivendi
Mediaset Premium: trend positivo e vivendi
La prima semestrale 2016 ha visto per il Biscione ricavi netti pari a 1,87mld di euro (1,72mld nel primo semestre 2015) e un risultato operativo pari a 97,3mln (da137mln). Il risultato netto consolidato è negativo per 27,8mln rispetto ai 24,2mln registrati nello stesso periodo 2015. In Italia, i ricavi hanno raggiunto i 1,34mld di euro (da 1,24mld). La raccolta adv ha registrato un incremento pari al 3,7%, da 1,01mld a 1,04. L’Ebit è negativo per 52,8mln.
Nel semestre in esame sono stati sostenuti esborsi di cassa una tantum pari a 34,6mln di euro, «derivanti unicamente dalla firma del contratto con Vivendi». Bene i risultati spagnoli: 521,6mln i ricavi (da 478,5 nel 2015), raccolta adv lorda a 508mln (da 473,2mln). In crescita anche l’Ebit: da 111mln a 105mln.
La seconda parte dell’anno dovrebbe mantenere il trend positivo, ma molto dipenderà dall’affaire Vivendi: «Su questo andamento positivo potrebbero pesare gli impatti negativi conseguenti sia ai ritardi decisionali sull’operatività di Mediaset Premium – causati dall’interim management dovuto al rispetto dei termini del contratto con Vivendi – sia alle decisioni commerciali e operative prese dalla stessa Vivendi e non previste nel budget originario di Mediaset Premium», si legge nella nota del gruppo.